Le 10 migliori fotografie che abbia mai scattato: l'editor di tecniche di PhotoPlus Dan Mold

Ho scritto per riviste di fotografia per la parte migliore di un decennio, quindi ho girato tutti i tipi di soggetti per funzioni e articoli, nonché per il mio portfolio personale.

In realtà questo ha funzionato abbastanza bene per me, in quanto mi ha permesso di scoprire quali soggetti mi piace fotografare di più - che risulta essere prevalentemente fauna selvatica, paesaggi e viaggi.

Dando una rapida occhiata ai miei archivi, sono riuscito a scavare dieci dei miei scatti preferiti e alcuni con le migliori storie dietro di loro … anche se ho dischi rigidi pieni di immagini, quindi sono sicuro che mi mancheranno alcuni !

1. Alba di Angkor Wat

Quando ho viaggiato nel sud-est asiatico nel 2016, fotografare i meravigliosi templi di Angkor Wat all'alba era nella mia lista dei desideri. Sapevo che era un hotspot fotografico molto popolare, quindi io e il mio amico siamo andati a visitare i templi di Siem Reap durante il giorno e questo mi ha dato una buona opportunità per esplorare più o meno dove volevo essere la mattina per far riflettere i templi l'acqua sul terreno. Tuttavia, questo non è andato del tutto secondo i piani!

Avevo organizzato un Tuk Tuk, una sorta di mototaxi che mi venisse a prendere dal mio ostello un'ora buona prima dell'alba, permettendoci un sacco di tempo per arrivarci e per me di reclamare il mio paletto nel terreno in modo da poter ottenere il mio colpo. Ma non si è fatto vivo! Così sono stato lasciato a correre freneticamente per Siem Reap nelle prime ore cercando di prendere un passaggio per i templi che sono appena riuscito a fare, tuttavia ora ero in ritardo e il perimetro della pozza d'acqua era ora inondato di fotografi, apparentemente impossibile attraversare. L'unica cosa che potevo fare era interpretare sfacciatamente il maldestro idiota turista britannico che ha organizzato un Tuk Tuk che non si è mai presentato, penso che la gente abbia avuto pietà di me e mi abbia lasciato arrivare al punto che volevo arrivare, ma hey-ho it lavorato!

2. Tet (capodanno lunare vietnamita)

Ero ad Hanoi, in Vietnam, all'inizio di febbraio per il Tet nel 2016, quando i vietnamiti celebrano il capodanno lunare. Hanoi è la vecchia capitale del Vietnam e davvero un posto meraviglioso pieno di carattere. Sapevo che ci sarebbe stato uno spettacolo pirotecnico nel lago Hoan Kiem, vicino all'alloggio in cui stavamo. Quindi, imparando dalle mie esperienze con grandi folle ad Angkor Wat, ho installato il mio treppiede in riva al lago con ore di anticipo, quindi ho potrebbe ottenere un buon tiro. Questo è in realtà un composto di diverse immagini per aumentare la quantità di fuochi d'artificio sopra il Tempio della Montagna di Giada e il ponte rosso.

3. Un milione di pipistrelli

Appena fuori dalla città di Battambang, in Cambogia, dal nome appropriato, abbiamo sentito voci di un tempio che potresti visitare dove potresti assistere allo spettacolo di un milione di pipistrelli che si riversano fuori al crepuscolo. Interessati alla prospettiva, io e il mio amico abbiamo deciso di andare a vedere i templi come se non avessimo visto i pipistrelli sarebbe stata comunque un'avventura divertente.

Ma le voci si sono rivelate vere e quando il sole ha iniziato a tramontare, una folla di persone ha iniziato a raccogliersi intorno a un'apertura in alto sulla montagna, questa era l'apertura della grotta e i rumori all'interno hanno iniziato a diventare sempre più forti.

All'improvviso, un flusso di pipistrelli si precipitò fuori da esso e non smise di fluire dall'ingresso della grotta per dieci minuti interi. Ho sperimentato alcune velocità dell'otturatore più lente per ottenere alcune immagini astratte del movimento dei pipistrelli e sono anche andato molto largo per catturare questo momento di tre ragazzini che registrano il flusso dei pipistrelli sui loro telefoni.

4. "X" segna il punto

Tuttavia, in realtà è stata la sera successiva quando ho deciso di tornare indietro e questo è quando ho ottenuto il mio scatto preferito. Ora, armato di un po 'più di conoscenza di dove avrebbero volato i pipistrelli e anche della promessa di un tramonto più forte, ho chiesto a un autista di Tuk Tuk di farmi scendere lungo la strada dal tempio e gli ha chiesto di indicarmi la direzione in cui avrebbero volato. Ho quindi scattato verso il tramonto colorato con un teleobiettivo per una prospettiva diversa e ho avuto la fortuna di ottenere questo scatto in cui i pipistrelli si dividono in due flussi, creando questo sorprendente motivo a "X" nel cielo.

5. Baia di Ha Long

Questo è stato uno di quei momenti in cui tutto è andato a posto. Questa è stata nuovamente scattata in Vietnam, questa volta nella splendida baia di Ha Long. Avevo visto questa fila di barche in lontananza con bandiere vietnamite sventolare al vento e ho pensato di potermi spostare in una posizione in cui la bandiera della barca centrale fosse al centro del sole per una bella composizione centrale.

Ho usato Live View per comporre in modo da non guardare direttamente il sole e ho anche sottoesposto molto perché era una scena così luminosa per assicurarmi che le alte luci non si spegnessero. Scattare con orientamento verticale mi ha permesso di includere anche il riflesso del sole nell'acqua - magico!

6. Cattura del giorno!

Sono stato estremamente fortunato con alcuni dei miei viaggi e foto e questo viaggio a Skomer, alias "isola dei pulcinelle di mare" non è stato diverso. Sapevo che avresti potuto pernottare sull'isola di Skomer, appena fuori Marloes, nel Galles, ma non sapevo che i posti si riempiono un anno prima. Quindi penso di aver suonato un po 'un limone quando ho chiamato l'ufficio turistico gallese per vedere se potevo prenotare un pernottamento per Skomer in poche settimane, tuttavia in realtà avevano avuto una rara cancellazione e sono stato in grado di farlo!

Il tempo era perfetto il giorno in cui ho scattato questo scatto, era luminoso e soleggiato, rendendo possibile ottenere tempi di posa rapidi senza spingere troppo gli ISO. Questa immagine della pulcinella di mare che vola direttamente verso di me con le ali fuori e il becco pieno di cicerelli è stata il risultato di un'intera giornata di lavoro cercando di inchiodare l'autofocus continuo su questi uccelli molto agili e difficili da fotografare.

7. Re dello stagno

C'è qualcosa di molto terapeutico nel sedersi in una pelle di uccello e aspettare il momento giusto per presentarsi dove è possibile scattare l'immagine perfetta. Un'estate mi ero prefissato l'obiettivo di catturare il martin pescatore nella mia pelle di uccelli locale. Un giorno non vedresti nulla, in altri vedresti tutti i tipi. In realtà hanno installato dei bei bastoncini e rami fotogenici per gli uccelli su cui appollaiarsi vicino alla pelle in questa particolare riserva in modo da poter scattare loro foto che riempiono la cornice.

Ma è un gioco di attesa e questa immagine ha richiesto settimane per essere realizzata, in attesa che un martin pescatore si presentasse e si trovasse su un ramo che avrei potuto riprendere con uno sfondo pulito. Adoro l'illuminazione e i colori di questo scatto così come la direzione in cui è rivolto il martin pescatore. Puoi dire che è un giovane a causa della leggera punta bianca sul becco.

8. Il faro

Nel 2015 io e un gruppo di amici abbiamo programmato un viaggio in Islanda. Anche se non puoi mai garantire di vedere l'aurora boreale, volevamo davvero vederla e ci siamo prenotati per un tour dell'aurora boreale per darci le migliori possibilità di vederla. Tuttavia, siamo rimasti lì per un totale di sei giorni e il tour ha continuato a essere cancellato e respinto a causa di un maltempo molto brutto.

Questo fino all'ultima notte prima del nostro volo di ritorno: era abbastanza chiaro per noi di fare il tour e secondo la nostra guida siamo stati trattati con una delle manifestazioni più forti degli ultimi anni, quindi siamo stati molto fortunati. In realtà ho scattato questa foto del faro al termine del tour ed eravamo tornati a Reykjavik perché avevo visto il faro nei giorni precedenti e pensavo che sarebbe stato un bel paesaggio con l'aurora nel cielo sopra.

9. Squalo pinna nera del reef

L'ultima tappa del mio viaggio quando ero in viaggio è stata a Cairns, in Australia, quindi volevo assolutamente andare ad esplorare la Grande Barriera Corallina. Ma come fotografo volevo tornare con alcune foto subacquee decenti, ma essendo anche un po 'snob per le foto, volevo che i miei scatti fossero un passo avanti rispetto a quelli che si ottengono con una compatta impermeabile economica.

Ho trovato un negozio di fotocamere a Cairns dove ho potuto noleggiare una Canon EOS Kiss X7 (aka Rebel / 100D) con un obiettivo in kit da 18-55 mm e una custodia subacquea in acrilico Ikelite. Durante il viaggio verso la barriera corallina sono stato in grado di ottenere questa ripresa di questa barriera corallina con punta nera molto nitida da vicino (non preoccuparti, mi è stato detto che sono abbastanza innocui). Perdi un'enorme quantità di dettagli attraverso l'acqua torbida, ma fortunatamente sono riuscito a riportarlo indietro un po 'grazie ad una DSLR con una qualità dell'immagine decente e all'utilizzo di Dehaze in Adobe Camera Raw.

10. Vulcano Taal

Salire sul vulcano Taal nelle Filippine per ottenere questa immagine guardando le seducenti acque verde smeraldo nel cratere del vulcano è stato un viaggio particolarmente estenuante che non dimenticherò in fretta. Per arrivare in cima ci è voluta circa un'ora che abbiamo stupidamente deciso di fare sotto il forte sole di mezzogiorno, con pochissimi posti dove fermarsi per una pausa all'ombra, è stata una salita molto dura.

La vista dall'alto però ne è valsa la pena, visto che siamo stati ricompensati con questo bellissimo cielo azzurro e gli strani colori verdi all'interno del cratere del vulcano, questo è apparentemente causato dalle alghe nell'acqua. Anche con il mio ampio obiettivo da 20 mm ho dovuto scattare questa foto come un panorama in quattro sezioni per adattarsi all'enorme e ampia distesa del cratere vulcanico. Ho anche appreso che il vulcano Taal è esploso all'inizio di quest'anno nel gennaio 2022-2023, quindi sono molto contento di non essere stato in giro per questo!

PhotoPlus: The Canon Magazine è l'unico titolo di edicola mensile al mondo dedicato al 100% a Canon, quindi puoi essere certo che la rivista è completamente pertinente al tuo sistema.

Vendita speciale edizione digitale - Cinque numeri per $ 5 / £ 5 / € 5Visualizza offerta

La migliore fotocamera per ritratti nel 2022-2023: fotocamere e obiettivi perfetti per i ritratti
Il miglior obiettivo per i ritratti nel 2022-2023: la nostra selezione dei migliori obiettivi da 85 mm in questo momento
La migliore fotocamera da viaggio del 2022-2023: guarda il mondo e cattura immagini straordinarie